lunedì 14 marzo 2016

THIS SONG WILL SAVE YOUR LIFE- RECENSIONE!

Editore: Farrar, Straus and Giroux (BYR) 
Titolo: This Song will Save your Life
Autrice: Leila Sales
Prezzo: 9,41 €
Trama
Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita.
Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande. 
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.




Recensione
 Ragazzi, guardate la perfezione di questa copertina; E' LA COSA PIÙ BELLA E MAGICA CHE IO ABBIA MAI VISTO!


“You think it's so easy to change yourself. You think it's so easy, but it's not. True, things don't stay the same forever: couches are replaced, boys leave, you discover a song, your body becomes forever scarred. And with each of these moments you change and change again, your true self spinning, shifting positions-- but always at last it returns to you, like a dancer on the floor. Because throughout it all, you are still, always, you: beautiful and bruised, known and unknowable. And isn't that- just you - enough?"

Con questo libro non ho riso molto, non ho pianto molto, e non ho provato molto dolore, ma era okay, perché è comunque un libro a cui mi sono affezionata molto! Ero per quasi tutta la durata del libro d'accordo con quello che accadeva perché, personalmente penso che se io mi fossi ritrovata nella situazione di Elise, avrei fatto probabilmente le stesse cose.

E' un libro scritto molto bene, sembrerebbe semplice ma quello che c'è dentro il libro, il messaggio che ti trasmette, non è semplice per niente. E' un libro pieno di idee per tutti gli adolescenti ed ispirerebbe molto coloro che si trovano a scuola, ma anche fuori dalla scuola, in una situazione come quella di Elise. 

Ed avrei un messaggio per tutti gli adolescenti (tra cui io! Woo-hooo!!!):
ANZICHÉ LEGGERE LIBRI (GIÀ MI SCUSO PER QUELLI CUI PIACE!) COME AFTER (ormai ce l'avrò con questo libro a vita...), CHE ORMAI E' FINITO TRA LE MANI DI RAGAZZE DI 11 ANNI (non sto scherzando), ANDATE A LEGGERVI:

1. LIBRI PER LA VOSTRA ETA';
2. LIBRI CHE VI CHE VI INSEGNINO QUALCOSA PER LA VOSTRA VITA!

Ora non sto dicendo che bisogna leggere libri di filosofia (non lo farei neanche io...) Però ecco (parlando da una che è patita di YA, NA, Fantasy, Urban Fantasy, e compagnia bella), libri come questi meritano un minimo di attenzione, soprattutto da noi adolescenti!

Sperando di non avervi rotto i cocomeri, e sperando di non avervi fatto arrabbiare per le mie offese contro "After" (ma non solo, perché non è l'unica serie; era per fare un esempio), però sono i miei gusti ed è il mio pensiero, quindi vi prego di rispettarlo;
Vi salutoooo!! 
Marti xx





8 commenti:

  1. Questo libro mi ispira e sì, la cover è stupenda! *_*
    Quanto hai ragione per la cosa di After e non solo quello! Dopo il successone di quei (5?!)libri ce ne sono stati altri, tutti simili. Pensa che in classe mia sono tutte diventate lettrici super accanite con questi libri e io rimango inorridita: sì, avete l'età per leggere cose del genere, ma venirmi a dire che sono dei capolavori no. Ne ho letto uno di libri del genere e posso dire che mi è bastato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna in classe mia non leggono e basta, neanche After... Però ho visto molto miei ex compagni che odiavano leggere, ora innamorati di questa serie! o-o
      Io ho letto solo il primo di "After", il motivo? Sono masochista! E una volta finito volevo prendere tutte le copie che trovavo nelle librerie, e sotterarli!

      Elimina
  2. lo sto aspettando da una vita, peccato che abbiano cambiato la cover per la pubblicazione da noi :(

    RispondiElimina
  3. Il titolo mi ricorda tanto la canzone 'This song saved my life' dei Simple Plan!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo hanno detto in molti, infatti ora quasi quasi me l'ascolto ;)

      Elimina
  4. Sono sempre alla ricerca di libri che abbiano qualcosa da insegnare, anche se non in modo evidente, perchè spesso ognuno legge tra le righe quello di cui ha bisogno in quel momento *-* Inizialmente avevo scartato questo libro, ma magari torno sui miei passi e gli do una possibilità!

    RispondiElimina