venerdì 1 aprile 2016

LADY MIDNIGHT- RECENSIONE!


Editore: Simon & Schuster
Titolo: Lady Midnight (The Dark Artifices #1)
Autrice: Cassandra Clare
Prezzo: 16,59 €
Trama
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta. 


Recensione

Questa prima parte della recensione sarà senza spoiler, poi passerò agli spoiler perché devo sfogarmi con qualcuno; tranquilli vi dirò quando inizierò a spoilerare ;)

Allora, questo è il primo libro della serie "The Dark Artifices" di Cassandra Clare. Ci troviamo a Los Angeles 5 anni dopo la guerra causata da Jonathan Cristopher Morgenstern (Il mio Sebby!); Emma Carstairs e Julian Blackthorn sono diventati parabatai, ora hanno 17 anni e vivono con tutta la ciurma dei Blackthorn (Ty, Livvy, Dru, Tavvy). Emma è convinta che i suoi genitori non siano stati uccisi da Sebastian, ma che siano stati assassinati. E qui inizia tutta la nostra bella avventura! 

Risultati immagini per the blackthorns
I fratelli Blackthorn sono la cosa più bella di questo mondo! Sono stati crescuti da Jules, che aveva solo 12 anni quando è morto il padre, e il loro legame è la cosa che mi ha commosso più nell'intero libro. Ty, nonostante i suoi problemi è il personaggio che più ho amato! Lui e la gemella Livvy sono così dolci che volevo piangere ogni volta che li vedevo che si proteggevano a vicenda! Dru, con questo suo amore per gli horror mi ha fatto morire dal ridere, e poi il modo in cui sbavava dietro ogni ragazzo figo mi faceva pensare a me stessa quando leggevo di Jules o Mark.
Tavvy è il piccoletto del gruppo, e anche lui come Jules ama la pittura, ed avendo avuto solo 2 anni nel periodo della Guerra Oscura, considera Julian come suo padre :')
Julian è l'amore della mia vita! E' un ragazzo che è dovuto crescere velocemente per dimostrare ai suoi fratelli che ce l'avrebbero fatta, è un ragazzo dal cuore d'oro che (sto piangendo) ama la pittura, la famiglia e la sua Emma.  

Emma is the new Jace! E' la versione femminile di Jace; è sarcastica, tenace, non si fa fermare da nessuno, e cerca vendetta per la morte dei suoi genitori. E' cresciuta con i Blackhorn da quando è nata ed ormai sono i suoi fratelli.

Come ogni libro della Clare, questo è pieno d'azione, di mistero, di divertimento, di tristezza, di passione, di famiglia... TUTTO! C'è tutto in questo libro! 
E se magari siete troppo affezionati ai vecchi personaggi, non vi preoccupate ci sono anche quelli!

Beh, spero di avervi convinto a leggere questa nuova opera d'arte della Clare! (vi consiglio di leggere "Le Cronache dell'Academia" prima, riuscirete a capire meglio la storia)
Ed ora, voi che avete letto il libro, parliamo!

Spoiler

Partiamo dal prologo e da questo personaggio Kit Kat. Ho letto il prologo ed ero tipo "MAH! Dove vuole andare a parare Cassie?" E sinceramente con tutto quello che stava succedendo me lo ero anche dimenticato; ma cari miei Kit è l'abbreviazione di Cristopher... Cristopher Jonathan HERONDALE!!!! A parte il fatto che sono scoppiata a ridere perché il nome completo di Jace è, Jonathan Cristopher Herondale, mentre questo di Kit è solo scambiato,  lui è uno degli Herondale scomparsi (lo era anche il padre, Johnny Rook, ma viene ucciso dai demoni, quindi...) Sono stata per mezz'ora a dire "OH MIO DIO". Ci son rimasta male che non l'abbia capito prima! Insomma, volevo averlo capito dal momento in cui Tessa e Jem avevano detto che dovevano cercare qualcosa...
Ora che abbiamo trovato i discendenti di Will la mia vita è completa!
Non so se sono l'unica ma io shippo Kit con Ty, oppure lo mettiamo insieme a Livvy e lo facciamo diventare parabatai di Ty, eh, che ne dite?

In questo prologo vediamo anche, per mezza pagina, Cameron Ashdown, e mi ha fatto morire dal ridere il fatto che Emma gli avesse messo come immagine sul telefono un lama, ora lo metto anche io come immagine per quando mi chiama mia sorella ;)
Comunque, non capisco l'importanza di questo personaggio perché ad Emma ormai lui non interessa più, anche perché non gli serverebbe a nulla per spezzare il cuore di Jules...


Cristina!! Adoro Cristina! Mi piace molto il suo prendersi cura di Emma, e la loro amicizia è talmente forte che Emma le racconta del suo Amore per Jules.
Non so voi, ma io la shippo troppo con Mark; lo so che "Perfect Diego" non sapeva del perché Cristina se ne fosse andata, ed in realtà mi è anche piaciuto come personaggio, però non con Cristina, forse con Dru? In fin dei conti hanno solo 4 (?) anni di differenza...
Ora mi direte che Mark lo shippate con Kierstan, ma ragazzi, a me quel tizio NON PIACE! Mark lo ha amato solo perché era l'unica persona che aveva nella Caccia Selvaggia. E poi il fatto che Emma si è presa le frustate solo perché Kierstan voleva avere Mark indietro, mi ha fatto imbestialire! 
A proposito delle frustate, quella scena era più o meno così:

Mark: "Okay, mi prenderò le frustate."
Julian: "NO! Tu non prenderai le frustate! Le prederò io al posto tuo."
Iniziano a frustare Juls...
Emma: "NOO! Lasciatelo stare! Frustate me!"
Io: "Prego gente! Qui frustate Gratis!!"

Sul serio però, c'era più fila lì che alla cassa del supermercato... 

Mark e Ty mi hanno fatto scendere le prime lacrime. Quando stavano facendo la prova pratica e Ty lancia un coltello alla radio e si fa taglia sulla mano, perché Arthur si era arrabbiato per il suo modo di comportarsi diversamente dagli altri, e Mark che fa la prova e si taglia anche lui e va da Ty e gli dice: "Ora abbiamo entrambi le mani ferite" 
AHH! My herat!!!
Però Mark mi ha anche fatto morire dal ridere! Per esempio quando era stato lasciato a casa da solo con i bimbi e ha provato a cucinare, oppure i suoi messaggi con Jules, PERFECT!

Emma e Jules mi hanno strappato il cuore dal petto! Ah la scena di sesso all'oceano *-* Il povero Jules per niente esperto, aspettava solo la sua Emma! Lui è come un marshmallow, e ancora non mi va giù il fatto che lei gli abbia mentito sulla questione parabatai, e che ora per fargli credere che non lo ama farà finta di essere innamorata di Mark!


E penso che quando lo scoprirà il suo cuore da gentile diventerà, come dice Kierstan, spietato, e questa cosa mi mette una paura matta!


Per la questione parabatai, ho un po' di teorie:

-Non dovranno disegnarsi più rune a vicenda, in questo modo non prendono potere da esse;
-Quella runa che Jules ha disegnato ad Emma quando sono andati a salvare Tavvy, ha qualcosa che non va... Non lo so, il modo in cui Emma diceva che stava "prendendo fuoco", può essere che magari bruci la runa parabatai... Non lo so! Ci deve pur essere un modo per non fare impazzire i due!!
-Clary inventerà una runa che tolga la runa parabatai...;
-si rifà tutto il rituale parabatai all'incontrario (questa è stupida);
-Uno dei due muore, ma poi in qualche modo lo fanno rinascere, ed essendo rinato non avrà la runa parabatai.


Ma parliamo di Malcom! Non riesco ancora a riprendermi dallo shock! Io. Mi. Fidavo. Di. Lui! Forse mi sono shoccata così tanto perché ero abituata con Magnus che aiutava tutti, non lo so, so solo che IO MI FIDAVO!!!

Mi dispiace che abbia perso l'amore della sua vita in un modo così brutale; non so se ci avete fatto caso ma uno si affeziona così tanto ai cattivi realizzati dalla Clare, che quando succedono certe cose non puoi odiarli (Per cattivi intendo Sebastian e Malocom. Valentine no, perché lui era proprio idiota...)
Comunque sia, io non penso che Malcom sia morto! Finché non ho la prova di un cadavere, io non crederò alla morte di Malcom!!! 


L'epilogo! Cristo quell'epilogo anche se corto mi ha fatto venire la pelle d'oca! Cioè Annabel è risorta (non so come senza il sangue di un Blackthorn) ed ho paura! Magari sarà anche risorta come una semplice Shadowhunters e non una bitch, boh, io dico solo che ho paura!





Ultima cosa... VOGLIO IL SECONDO LIBRO, ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





E niente, l'avrei dovuta pubblicare ieri sera questa recensione ma internet non andava;
Fatemi sapere se anche voi avete sclerato come me,
Marti xx


Nessun commento:

Posta un commento