mercoledì 27 aprile 2016

SECOND CHANCE SUMMER- RECENSIONE!

Editore: Simon & Schuster
Titolo: Second Chance Summer
Autrice: Morgan Matson
Prezzo: 9,01 €
Trama (tradotta da me)
La famiglia di Taylor Edwards potrebbe anche non essere una delle famiglie più unite- sono tutti molto impegnati- ma per lo più vanno abbastanza d'accordo. Ma poi padre di Taylor riceve una notizia devastante, e i suoi genitori decidono di trascorrere un'ultima estate alla vecchia casa al lago in Pocono Mountains.
Stipati in un luogo molto più piccolo e rustico di quello a cui sono abituati, iniziano a conoscersi di nuovo. E Taylor scopre che le persone, che pensava di aver lasciato in passato, in realtà non sono andati da nessuna parte. La sua ex migliore amica è ancora in giro, come anche il suo primo fidanzato...e ora che ha 17 anni è molto più carino di quando ne aveva 12.
Mentre l'estate passa e gli Edwards iniziano a diventare più una famiglia, sono più consapevoli che mai che stanno combattendo contro il tempo. A volte, però, c'è abbastanza tempo per avere una seconda possibilità- con la famiglia, con gli amici, e con l'amore.




Recensione

"Second Chance Summer" è un libro che ti spezza il cuore; racconta di Taylor, una ragazza abituata a scappare dai problemi anziché affrontarli. Nel giorno del suo compleanno scopre che il padre è malato e gli rimangono solo 4, o meno, mesi di vita. A Taylor viene presentata una seconda possibilità per riparare quello da cui è scappata 5 anni prima.

"Second Chance Summer" ha luogo nella casa sul lago della famiglia Edwards durante, appunto, la sua ultima estate con il padre; ho adorato le descrizioni degli ambienti della Matson! Così reali, che mentre leggevo mi sembrava di ascoltare lo scorrere dell'acqua, gli uccellini che cinguettavano; era davvero rilassante, e mi veniva voglia di andare in vacanza in un luogo isolato e rilassarmi!

Per quanto riguarda i personaggi, erano gente normale come noi, e non tizi perfetti senza difetti... Era una classica famiglia: una madre, un padre, un fratello e una sorella; quella di Taylor non è una famiglia da pubblicità Barilla o Findus, e tutta questa normalità, come ho già detto prima, mi rilassava. 

La storia d'amore, anche non essendo l'argomento principale del libro, mi ha catturata come non mai. Henry, il fidanzato di Taylor all'età di 12 anni, è ormai cresciuto, lavora ed è uno dei ragazzi più onesti di questo mondo. 

Le mie scene preferite erano quelle con il padre. Il loro stretto legame mi commuoveva sempre, e pensavo a quanto fosse ingiusto che lui dovesse morire.

Lo stile di scrittura della Matson è poetico, scorrevole, profondo e rilassante! E sicuramente non esiterò ad iniziare un altro suo libro.
Spero tanto che venga portato anche in Italia perché è un libro che merita davvero molto.

Fatemi sapere se avete letto, o avete intenzione di leggere questo libri,
A presto,
Marti xx

P.S Sto postando solo recensioni, non perché sia chissà quale super-eroina che finisce libri nel giro di 1-2 giorni, ma perché sto recuperando un po' delle recensioni che ho saltato a causa della scuola .-.

2 commenti:

  1. Ciao! Della Matson ho letto solo Since you've been gone e mi era piaciuto molto, mi piacerebbe leggere altro di questo autrice e avevo già adocchiato da un po' questo libro! Posso chiederti che livello di inglese ha? Perchè Since you've been gone era abbastanza abbordabile, quindi magari ho fortuna anche con questo. Sempre della Matson vorrei troppo leggere anche la sua ultima uscita, The Unexpected Everything *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un livello intermedio.
      Since you've been gone non vedo l'ora di leggerlo! *_*

      Elimina