mercoledì 3 agosto 2016

IT ENDS WITH US- RECENSIONE!

Editore: Atria Books
Autrice: Colleen Hoover
Titolo: It ends with Us
Prezzo: 10,75 €
Trama
A volte è la persona che ti ama di più che ti fa più male.
Lily non ha avuto una vita facile, ma non ha mai smesso di lottare duramente per avere la vita che vuole. Dalla piccola cittadina del Maine dove è cresciuta, prendendo il diploma e laureandosi, ha percorso una strada lunga per arrivare a Boston dove ha aperto una sua attività.
Così, quando scocca la scintilla con lo splendido neurochirurgo Ryle Kincaid, ogni cosa nella vita di Lily sembra troppo bella per essere vera.
Rylie è determinato, testardo, e forse un po’ arrogante. Ma è anche sensibile, brillante e ha una totale adorazione per Lily. Ed è meraviglioso con addosso il camice. 
Non riesce a togliersi Lily dalla testa, ma Ryle è allergico alle relazioni. Anche se Lily è la sua eccezione alla regola che prevede di non avere nessun appuntamento, lei non può fare a meno di chiedersi cosa lo ha reso così.
Mentre le domande su questa nuova relazione la sopraffanno Lily non può evitare di fare continui paragoni con Atlas Corrigan – il suo primo grande amore del liceo. Era un animo gentile, il suo protettore. E quando improvvisamente Atlas ritorna dal passato, rischia di distruggere tutto quello che Lily ha costruito con Rylie. 
Con questo romanzo audace e profondamente personale, Colleen Hoover ci offre una storia straziante e traboccante di emozioni che segna un nuovo passo nella sua vita di scrittrice. Il risultato è la combinazione di una storia d’amore accattivante e di personaggi umani e reali, “It ends with us” è un indimenticabile storia d’amore che però potrebbe avere un prezzo troppo alto.

Recensione



Sono le 3:37 di mattina. Ho appena finito questo libro. Il mio letto è bagnato dalle lacrime versate, il mio cuore fa male, i miei occhi fanno male (sto piangendo da ore), FA TUTTO MALE!

Prima di iniziare vorrei darvi un consiglio: non leggete la trama. Andate alla cieca perché  bisogna immergersi in questo libro, bisogna assaporare ogni singola parola, perché It ends with Us è un libro forte, che fa riflettere. E' un libro dannatamente profondo. È un libro che parla di scelte. Le scelte cattive che persone buone fanno. Le scelte che ti lasciano cicatrici. Le scelte che richiedono coraggio per affrontarle in modo da liberarsi della vita che non si intendeva avere.Cancellate dalla testa tutte le storie che avete letto della Hoover, prendetele e buttatele lontano, perché questo libro non ha NIENTE a che fare con le solite storie d'amore scritte dalla Hoover.
Questo libro non parla di una storia d'amore. Questo libro parla di un cuore spezzato (come il mio)
Lo so, che l'avrò detto per tutti i libri di CoHo, ma QUESTO è il suo miglior lavoro!!

Dunque, cosa provo? Provo dolore, tanto dolore, frustrazione, un po' di rabbia, gioia, ma soprattutto sono fiera della Hoover per aver scritto una storia così unica e speciale che mi è entrata nel cuore e non mi lascerà più. 
Non è stato facile per lei scrivere questo libro, come si può anche capire dalla nota che fa alla fine, ed è ammirevole il fatto che ci sia riuscita e che ci abbia dato la disponibilità di leggere questo romanzo. 

"It stops here. With me and you. It ends with us."

Il libro è dal punto di vista del personaggio femminile, Lily. Quando lei si innamora, ci innamoriamo anche noi, quando lei si arrabbia ci arrabbiamo anche noi, quando lei ha il cuore infranto, ce lo abbiamo anche noi. Lily, è una ragazza forte, tiene molto alla sua famiglia, ma soprattutto E' REALE! 

Non voglio parlare dei personaggi maschili, perché più di così non posso piangere.

"People say that teenagers don't know how to love like an adult. Part of me belives that, but I'm not an adult so I have nothing to compare it to. But I do belive it's probably different. I'm sure there's more substance in the love between two adults than there is between two teenagers. There's probably more maturity, more respect, more responsibility. But no matter how different the substance of a love might be at different ages in a person's life, I know that love has stille the weigh the same. You feel the weight on your shoulders and in your stomach and on your heart no matter how old you are."

Il libro è pieno di frasi così, ma si sente che sono frasi che la Hoover ha provato realmente, e questo faceva ancora più difficile leggere la storia senza piangere.
Il suo stile di scrittura migliora di libro in libro, e in questo è direi quasi perfetto; il suo modo rappresentare la natura dell'uomo in modo così reale e onesto, hanno reso la lettura del libro più dolorosa e intensa.

Altro consiglio: leggete la nota dell'autrice a fine libro, e i ringraziamenti (soprattutto l'ultimo). E' la prima volta che ho letto il libro fino alla fine, e ho pianto ancora di più...

Che dire, io faccio i complimenti alla Hoover per avere scritto un'opera come questa, per aver deciso di condividere questa storia così personale. 
Questo è ciò che le direi se la incontrassi:
"Nuda verità? Voglio essere come te da grande." (capirete)

A presto, 
Marti xoxo

10 commenti:

  1. Oddio ho i brividi martiii! ❤️❤️❤️❤️Vdevo assolutamente leggerlo, lo vorrei adesso qui, ora, voglio che colleen spezzi il mio cuore come ha fatto col tuo, ma quanto dovro' aspettare per averlo in italiano??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha spezzata completamente... Non so come continuo a trattenermi dal piangere.
      Se propri non riesci ad aspettare l'uscita italiana (della quale non sappiamo ancora null) io ti consiglierei di leggerlo in inglese, anche perché non è molto difficile. E poi il significato di quel "It ends with us" si comprende ed ha più effetto leggendolo in lingua.

      Elimina
  2. Ommioddio! Concordo con Ely, che emozione, ma quando lo pubblicnerà la Leggereditore?! Spero presto perché nella tua recensione mi hai fatto venire voglia di leggerlo subito... mi immagino già a piangerci anche io >.<

    RispondiElimina
  3. Che recensione meravigliosa - e io non ho mai letto niente della Hoover ancora, anche se nel mio prossimo ordine su Amazon voglio prendermi Ugly Love.
    Sì, lo so, vado a fustigarmi da sola nell'angolino per non avere ancora letto nulla di suo. ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ugly Love o lo odi o lo ami, io lo ho amato (come tutti i libri della Hoover) Quindi se per caso non ti piacerà (spero di no) non bocciarla subito come autrice ;)

      Elimina
    2. Ugly Love o lo odi o lo ami, io lo ho amato (come tutti i libri della Hoover) Quindi se per caso non ti piacerà (spero di no) non bocciarla subito come autrice ;)

      Elimina
  4. Marti ciao!!!
    Non ho letto la tua recensione perchè sto aspettando che mi arrivi il libro e non voglio spoilearmi niente, e voglio che sia tutto una sorpresa. Ho letto solo la prima riga dove dici che fa tutto male e ho davvero paura perchè so che le parole CoHo sono affilate come lame.
    Domanda: hai preso il cartaceo o l'e-book?
    perchè se hai preso il cartaceo non mi spiego perchè non mi arrivi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, la Hoover fa del male a tutti!
      Io preso l'e-book però posso dirti per esperienza personale con "Lady Midnight" che Amazon ti fa fare il pre-order però ci vuole tempo, tipo 1 mese, prima che sia disponibile. Per questo quando ho visto che erano passati 4 giorno dall'uscita e ancora non arrivava, ho cancellato l'ordinazione e l'ho preso da "Book-depositiry", essendo un sito inglese già li ha disponibili, che dopo 5 giorni me l'ha mandato e non ho pagato neanche la spedizione.

      Elimina
    2. O_o Un mese? oh accidenti non posso aspettare così tanto!!!! Aspetto lunedì/ martedì per vedere se cambia qualcosa e nel caso faccio come hai detto tu e ordino su Book-depositiry!! Grazie per la risposta Marti <3

      Elimina