sabato 18 giugno 2016

THE SUMMER TRILOGY- RECENSIONE!

Editore: Piemme
Autrice: Jenny Han
Titoli: L'estate nei tuoi occhi (The Summer Trilogy #1), Non è estate senza di te (The Summer Trilogy #2), Per noi sarà sempre estate (The Summer Trilogy #3)
Prezzo: 12,90 € (uguale per gli altri 2)
Trama (solo del primo per non fare spoiler degli altri)
Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...

Recensione

Quanto è stata carina questa serie! Non è niente di particolare però mi ha tenuto compagnia la notte, quando non avevo altro da fare se non leggere fino alle 3 del mattino... ops.

Da quando è nata, Isabel, per tutti Belly, trascorre l'estate con Susannah, la migliore amica della madre, e i suoi due figli, Conrad e Jeremiah.
Nel primo libro Belly ha 16 anni, ma ci sono molti salti nel passato che ci fanno capire meglio le caratteristiche dei personaggi, e la loro crescita. In pratica la storia non ha niente colpi di scena, e il primo libro non mi ha emozionato per niente, nonostante mi piacesse quel personaggio, non ho pianto per la situazione in cui si trovava.

E poi c'è Belly che non mi è piaciuta quasi per niente. Nel primo volume giustifico il suo comportamento per l'età, però nel secondo e nel terzo non mi andava giù; si lamentava di tutto e di tutti, era proprio una bambina lagnosa! 
Tra i due ragazzi quello che ho preferito? Sicuramente Conrad. E' molto maturo, e cerca di fare quello che ritiene giusto. Mi è piaciuto molto nei primi due libri, nel terzo ci sono stati alcuni alti e bassi e quindi non mi ha convinto parecchio.
Jeremiah invece è un idiota. Non vi dico perché, però quando sono arrivata all'ultimo libro volevo sbattere la testa contro il muro, perché tra lui e Belly non sapevo chi fosse peggio.
Poi c'è Susannah, che è come una seconda mamma per Belly, è molto carina e dolce. Si prende cura di Belly come se fosse sua figlia, e da quando aveva avuto i ragazzi, diceva che uno di loro avrebbe sposato Belly. Una mamma con le idee molto chiare.
E infine c'è il mio personaggio preferito: LA MAMMA DI BELLY! E' l'esempio di "woman power", è divorziata dal marito ma è ancora amica con lui; a casa, anche quando era ancora sposata, comandava lei; e poi è una donna intelligente la quale ha sempre ragione. Dite quello che volete, lei ha ragione! 


"Io amavo Conrad e probabilmente lo avrei amato per sempre. Avrei passato tutta la mia vita ad amarlo, in un modo o nell’altro.Forse mi sarei sposata, forse mi sarei fatta una famiglia, ma ciò non avrebbe avuto importanza, perché un pezzetto del mio cuore, il pezzetto dove si trovava l’estate, sarebbe sempre appartenuto a Conrad."

Come avrete capito, c'è un triangolo amoroso che io avrei evitato, perché è molto irritante. Io, ovviamente, tifavo Conrad :3 E anche Belly lo sa nel profondo del suo cuore che Conrad è quello giusto, anche se lui sembra non filarsela di pezza...

Voto finale: 3 stelle e mezzo per tutta la serie. 
Ci sono state qua e là un po' di scene senza senso, e alla fine dei libri ci sono cose che non mi quadravano, più che altro perché non mi veniva spiegato come si era arrivati a quella situazione...

Vi consiglio questi libri, soprattutto in questo periodo dell'anno, perché sono molto leggeri, brevi e veloci da leggere. Sarebbero carini da leggere sotto l'ombrellone, con un cielo splendente e la tranquillità delle onde... (ugh, ancora non sono andata al mare e perciò sogno ad occhi aperti)

pensando alla spiaggia,
Marti xoxo

3 commenti:

  1. Ciao marti non ho letto questa serie, vedremo, non sono sicurissima sia il momento giusto per leggerla 😌

    RispondiElimina
  2. Nooo a me non era piaciuta per niente xD però ho appena finito Tutte le volte che ho scritto ti amo e l'ho trovato decisamente più carino *O*

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare davvero malissimo, quindi sono contenta di leggere una recensione positiva!!

    RispondiElimina