mercoledì 18 maggio 2016

DIMMI TRE SEGRETI- RECENSIONE!

Editore: De Agostini 
Autrice: Julie Buxbaum
Titolo: Dimmi tre segreti
Prezzo: 14,90 €
Trama
E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?
Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Recensione

Dunque, penso di essere l'unica in questo mondo alla quale questo libro non ha fatto impazzire... 
Quando ho finito il libro, le mie parole erano "carino, niente di speciale". Avrei preferito un po' più di romance, un po' più di Perfetto Sconosciuto, un po' più di rapporto padre e figlia, un po' più di Theo; insomma volevo qualcosa in più!
Tutti acclamavano questo libro dicendo che gli ha cambiato la vita, che fosse qualcosa di memorabile; a me sinceramente, non ha lasciato questo segno di magnificenza. Mentre leggevo aspettavo che qualcosa di straordinario succedesse, qualcosa che mi avrebbe fatto cambiare idea su questo libro. Alla fine quello che ho ottenuto da questa lettura è stata indifferenza. 
La protagonista, Jessie, era OK. A volte mi faceva anche innervosire, perché voglio dire, va bene che la sua vita è cambiata dopo la morte della madre, ma questo suo modo di fare la "vittima" a volte era un po' troppo...
Perfetto sconosciuto, era troppo TROPPO facile da scoprire! Appena quel personaggio è stato introdotto ero tipo "Signore e Signori ecco a voi, Perfetto Sconosciuto!" Certo, da un contemporary YA non ci si può aspettare chissà quale mistero, però...

Penso, però, che la Baxbaum ha un buon potenziale per diventare un'ottima scrittrice YA, perché ha uno stile di scrittura che non ti annoia e ti lascia attaccato alle pagine. Magari, quando scriverà un altro libro le darò una seconda possibilità ;)

Fatemi sapere cosa ne pensate voi (anche se so che molti di voi non saranno d'accordo con me) Se non lo avete letto, avete intenzione di leggerlo?
Alla prossima,
Marti xoxo

11 commenti:

  1. Oh davvero ti è piaciuto così poco?
    Io ho letto tutte recensioni entusiaste, la tua è forse la prima in negativo.
    Sarà la mia prossima lettura, non l'ho ancora letto ma conto di farmi un'idea mia e poi magari ripasso e ti faccio sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere allora! Magari non mi sentirò sola XD

      Elimina
    2. Eccomi come promesso. Mi dispiace non essere del tuo parere, io invece ho apprezzato molto questo libro. Concordo però quando dici che a volte Jessie si lamenta un pò troppo, l'ho "giustificata" per la sua giovane età e nel complesso trovo la storia molto carina. L'identità di PS era alquanto scontata in effetti.
      La cosa bella dei libri però è proprio questa, quella di condividere pareri diversi infondo il mondo è bello perchè è vario

      Elimina
  2. Ahahahah concordo, è la prima recensione negativa che leggo ma è giusto! I gusti sono gusti ;) è assolutamente in WL, spero di riuscire a recuperarlo presto! Spero mi piaccia e soprattutto di non scoprire subito chi sia questo Perfetto Sconosciuto, anche se sono troppo curiosaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Bello essere primi in qualcosa XD Comunque, è così banale che anche un bambino di 5 anni lo capirebbe

      Elimina
  3. La trama mi incuriosisce troppo, prima o poi lo leggerò sicuramente :) della Buxbaum ho già altri due libri, ma non li ho ancora letti!

    RispondiElimina
  4. Eccomi marty l'ho letto e invece a me e' piaciuto anzi penso sia lo young adult migliore di quest'anno, fino ad ora almeno. L'interiorita' di Jessy l'ho apprezzata, i suoi sentimenti e le sue "rotture" interiori mi hanno toccata sinceramente. Non so, e' certo che stiamo comunque parlando di un young adult ed all'interno di questo genere a me e' piaciuto che ti posso dire, de gustibus! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace di non averlo piaciuto come te. Ci speravo davvero tanto che fosse una storia indimenticabile, ma non è stata così. Come hai detto tu, de gustibus :)

      Elimina
  5. Peccato! Io l'ho adorato... ma i gusti son gusti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono rimasta male anche io... Però, i gusti son gusti :)

      Elimina